La facoltà di Ingegneria Energetica
Le informazioni da sapere riguardo la facoltà online di Ingegneria Energetica
L'ingegneria energetica è uno dei tanti rami che compone il settore industriale dell'ingegneria, con principale soggetto l'energia e l'uso che ne viene fatto. Per poter operare in questo ambito, servono conoscenze approfondite di chimica, fisica e discipline scientifiche simili, associate sempre all'uso, trasformazione e trasporto dell'energia.
La figura dell'ingegnere energetico richiede una preparazione teorica e pratica completa ed esaustiva, in modo che abbia le competenze tali da operare in processi come la termodinamica applicata, la trasmissione del calore e delle macchine, la meccanica di solidi e liquidi, l'elettrotecnica e tutto ciò che riguarda le varie tecnologie utilizzate per produrre l'energia.
Se sei interessato a questo settore, laurearsionline.it offre un corso che ti aiuta a conseguire la laurea in ingegneria energetica, proponendoti un servizio dedicato e attento alle tue esigenze.
I dettagli del corso di Ingegneria Energetica
Scopri tutti i vantaggi di frequentare il servizio proposto da laurearsionline.it!
Poter conseguire la laurea nel corso desiderato, tramite un servizio che ti renda lo studio facile e completo, è ciò che propone laurearsionline.it all'interno dei corsi: un team preparato e attento alle tue esigenze, più modalità di lezioni e la frequentazione online! Ma andiamo più nel dettaglio.
Tutor esperti e dedicati ti accompagneranno per tutta la durata del corso, consentendoti di avere una preparazione precisa ed esaustiva, senza che tu abbia cali di concentrazione o eccessive perdite di tempo.
In base ai tuoi bisogni e alle tue mancanze, ti verrà fornito un piano didattico ad hoc, in modo che le difficoltà che avevi prima possano essere colmate in modo facile e veloce, grazie all'utilizzo di schemi, riassunti, video o lezioni registrate online.
Potrai decidere, in base alle tue preferenze, in che modo affrontare le lezioni: individualmente con il docente, oppure in minigruppi di studenti. Un approccio più diretto e dedicato, a differenza dell'altro che però ti consentirebbe di avere un maggiore scambio di opinioni: ma l'obiettivo rimane sempre lo stesso, facilitare il conseguimento del diploma!
Durante il corso verrai sottoposto a delle simulazioni d'esame, così che il tutor possa monitorare la tua formazione e vedere se l'approccio utilizzato fino a quel momento ha funzionato, oppure se è necessaria una revisione del piano di studi.
La disponibilità di questo corso non ha limiti, di fatti potrai scegliere anche come frequentare: online o in presenza! Basandoti sui tuoi impegni e il tuo tempo libero, la nostra piattaforma di e-learning, accessibile tutti i giorni 24 ore su 24, ti consentirà di organizzarti al meglio per prepararti all'esame: attendere un corso non è mai stato così comodo.
Il piano di studi previsto per la facoltà di Ingegneria Energetica
Quali materie affronterai durante il corso
Per poter avere competenze pratiche sul lavoro, è necessario uno studio approfondito di alcune materie teoriche , il cui focus sia l'energia ed i vari processi che la compongono (trasporto, trasformazione).
Tra le materie con cui avrai a che fare durante il corso online, qui di seguito puoi trovare le principali:
- Fisica;
- Chimica;
- Informatica;
- Matematica;
- Impiantistica;
- Elettrotecnica.
Ingegneria Energetica: gli sbocchi lavorativi
Scopri in quali ambienti potrai operare una volta conseguita la laurea
Una figura che possiede una laurea in ingegneria energetica , può trovare molti ambiti professionali in cui proporsi, dato che i laureati in questa facoltà sono sempre molto richiesti.
Alcuni degli ambienti lavorativi in cui potrai operare da laureato in ingegneria energetica sono:
- Studi di progettazione di impianti energetici;
- Imprese specializzate nella produzione di energia;
- Aziende per smaltimento rifiuti radioattivi;
- Industrie produttrici di componenti per impianti energetici;
- Aziende/Enti pubblici territoriali;
- Settore che sviluppa e collauda impianti per produzione termica e frigorifera.